Homepage Articles
Amianto e impianti elettrici: pericoli e misure di sicurezza 
19 Dicembre 2023

Amianto e impianti elettrici: pericoli e misure di sicurezza 

Molte installazioni elettriche installate prima del 1989 in Svizzera contengono ancora amianto. Se sei un elettricista, devi assolutamente sapere quali sono i pericoli e le misure di sicurezza da adottare.

Amianto e impianti elettrici: pericoli e misure di sicurezza

Se lavori vicino o su attrezzature e impianti elettrici che possono surriscaldarsi o prendere fuoco, devi sapere che hanno bisogno di essere isolati per funzionare al massimo delle loro capacità.

Il problema, però, è che uno degli isolanti più utilizzati ed efficaci era l’amianto, che veniva usato in diversi tipi di materiali.

Capire l’amianto nel contesto elettrico

Per la protezione contro il fuoco degli impianti elettrici, venivano spesso e a lungo utilizzati pannelli e cartoni contenenti amianto. Nella maggior parte dei casi, si trattava di pannelli rigidi o pannelli leggeri. In quest’ultimo caso, l’amianto è solo debolmente legato. E di conseguenza, ci sono gravi rischi per la salute.

In realtà, gli artigiani come gli elettricisti possono venire a contatto troppo spesso con l’amianto e non tutti sanno se questo materiale è presente negli edifici su cui lavorano. Alcuni artigiani non conoscono i metodi corretti di manipolazione dei materiali contenenti amianto.

In Svizzera, negli anni ’50 fino al 1989, l’amianto è stato ampiamente utilizzato per isolare gli impianti elettrici e per impedire che scintille o cariche elettriche potessero ferire gli occupanti di un edificio.

Ad oggi, la manutenzione degli impianti elettrici richiede quindi solide competenze e una buona conoscenza dell’edificio. Questo è ancora più importante quando si tratta di riparare gli impianti elettrici di un edificio ristrutturato che è stato costruito inizialmente con materiali contenenti amianto.

Gli impianti elettrici delle abitazioni costruite prima della metà degli anni ’80 sono stati quasi sempre realizzati con amianto. I componenti elettrici del quadro elettrico principale erano spesso installati su pannelli in fibra di amianto. I pannelli stessi erano spesso dipinti per dare un aspetto marmorizzato. Inoltre, i telai in legno di queste installazioni erano rivestiti all’interno con sottili pannelli o cartoni di amianto. Questi materiali leggeri sono composti quasi interamente di amianto e erano popolari perché erano facili da tagliare e fissare con chiodi, viti e persino puntine.

Questi materiali leggeri erano anche apprezzati per essere montati sotto apparecchi elettrici come lampade, interruttori o prese. A volte, venivano utilizzati prodotti prefabbricati in cemento-amianto, come canali, per far passare i fasci di cavi attraverso l’edificio, lungo i soffitti o le pareti.

Rischi per la salute legati all’esposizione all’amianto

L’amianto è costituito da fibre che hanno la particolarità di dividersi longitudinalmente, conservando quindi questo aspetto fino a dimensioni di pochi millesimi di millimetro. È per questo che è così pericoloso quando viene inalato, perché può penetrare profondamente negli alveoli polmonari. I rischi per la salute legati all’uso dell’amianto derivano quindi dal possibile rilascio di fibre microscopiche dei materiali nell’ambiente.

I materiali più pericolosi sono quelli che rilasciano facilmente fibre nell’aria, ovvero quelli leggeri, mentre è molto più difficile liberare fibre da materiali compatti. Di conseguenza, il cemento-amianto (eternit), che è un materiale compatto, è molto meno pericoloso dei materiali relativamente morbidi e fragili che si trovano spesso nel contesto degli impianti elettrici.

Se danneggi o disturbi materiali contenenti amianto, vengono rilasciate fibre ultrafini nell’aria. L’inalazione di queste fibre può causare gravi malattie. Queste malattie non sono sempre evidenti immediatamente, ma una volta diagnosticate, sono spesso estremamente gravi e, in alcuni casi, mortali.

Ecco alcune delle malattie causate dall’esposizione all’amianto:

  • Il mesotelioma: un cancro che colpisce la membrana dei polmoni e del tratto digestivo inferiore. È quasi esclusivamente associato all’esposizione all’amianto e, una volta diagnosticato, è quasi sempre mortale.
  • Il cancro del polmone legato all’amianto: il numero di decessi dovuti al cancro del polmone legato all’amianto è all’incirca lo stesso di quello dei decessi dovuti al mesotelioma.
  • Asbestosi: cicatrizzazione dei polmoni dopo un’esposizione intensa, che causa difficoltà respiratorie e può portare alla morte.
  • Addensamento pleurico: dopo un’esposizione intensa all’amianto, la parete del polmone può addensarsi e gonfiarsi, causando difficoltà respiratorie e disagio.

Se sospetti la presenza di amianto nel tuo impianto elettrico, un test e una diagnosi di amianto eseguiti da specialisti sono una necessità sanitaria assoluta.

Identificare l’amianto nel contesto degli impianti elettrici

Gli elettricisti devono essere particolarmente cauti quando si tratta di edifici costruiti tra gli anni ’30 e ’80, poiché è molto probabile che vari materiali contenenti amianto siano ancora presenti.

Oltre alle applicazioni sopra menzionate, alcuni dispositivi elettrici stessi sono suscettibili di contenere amianto:

  • Interruttori elettrici
  • Isolamento elettrico
  • Pareti divisorie elettriche
  • Scatole dei fusibili

Se questi dispositivi sono stati conservati in buone condizioni, il proprietario non ha motivo di preoccuparsi. Tuttavia, quando sono deteriorati e possono quindi rilasciare polvere di amianto nell’ambiente domestico, diventano una vera minaccia.

Allora, come identificare l’amianto? Come si presenta l’amianto? Come riconoscere amianto? In realtà, identificare l’amianto non è sempre facile e può essere molto difficile senza la formazione e l’esperienza di un professionista. In altre parole, non è sempre possibile dire se un materiale contiene amianto semplicemente guardandolo.

Ad occhio nudo, le fibre di amianto sono così minuscole che sono quasi invisibili. Se sospetti che il tuo impianto elettrico contenga amianto, puoi farlo campionare per un test di amianto da un laboratorio.

Noi siamo un’azienda specializzata nella rilevazione di amianto e offriamo 3 servizi pratici per sapere se il tuo impianto elettrico è inquinato dall’amianto:

  1. Valutare le situazioni in base alle foto: Invii una foto di un materiale o componente elettrico sospetto e compili un modulo con le informazioni necessarie come la data di costruzione dell’edificio. Un esperto si occuperà di analizzare la foto per valutare una possibile presenza di amianto.
  2. Analisi di amianto con campionamento: realizzate un campionamento di un materiale e lo trasmettete ai nostri laboratori per identificare l’amianto.
  3. Ti mettiamo in contatto con un diagnostico, che verrà sul posto per valutare le situazioni e, se necessario, effettuare campionamenti di amianto.

Misure di sicurezza per lavorare con componenti elettrici

Stai pensando di apportare miglioramenti alla tua casa e sospetti che il tuo sistema elettrico contenga materiali contenenti amianto? Devi rivolgerti a un professionista che ha l’attrezzatura e le conoscenze necessarie per identificare queste sostanze pericolose e indicarti come rimuoverle ed eliminarle senza rischi.

Inoltre, se sei un elettricista, ti raccomandiamo di chiedere al proprietario della casa o dell’appartamento su cui stai lavorando se è a conoscenza (o meno) della presenza di amianto. E ovviamente, se nessuno è sicuro, è necessario implementare controlli e diagnosi di amianto prima dell’inizio dei lavori elettrici.

Infine, ci sono una serie di cose che puoi fare per minimizzare il rischio di esposizione all’amianto e svolgere lavori elettrici in sicurezza. Queste misure includono:

  • Verificare la presenza di amianto da parte di un’azienda diagnostica
  • Indossare un abbigliamento protettivo individuale, ad esempio una maschera protettiva (FFP3)
  • Non portare i vestiti da lavoro a casa
  • Utilizzare aspirapolvere efficaci dotati di filtri HEPA per ridurre la quantità di polvere.
  • Non mangiare, non bere e non fumare nell’area di lavoro immediata
  • Non spazzare la polvere o i detriti

Più impari sui pericoli dell’amianto nel tuo lavoro, più sarai in grado di prendere misure per rimanere al sicuro.

Test ed eliminazione di amianto nel contesto elettrico

L’unico modo per sapere se un edificio contiene amianto è fare un test di amianto. La rimozione amianto e l’eliminazione dell’amianto deve essere affidata obbligatoriamente a una ditte rimozione amianto esperta in questo tipo di rimozione.

Se il materiale contenenteamianto è in buono stato e improbabile che venga disturbato, può essere lasciato in loco e monitorato nel tempo. Al contrario, se il materiale contenente amianto è in cattive condizioni o rischia di essere danneggiato durante i lavori di ristrutturazione, deve essere rimosso in anticipo!

I requisiti per la rimozione dipendono dal tipo di materiale contenente l’amianto e dalla quantità di amianto. In ogni caso, la rimozione amianto nel contesto di un’impianto elettrico deve seguire un protocollo molto rigoroso.

Se hai bisogno di servizi di diagnosi di amianto, non esitare a contattarci. Possiamo identificare rapidamente la probabilità della presenza di amianto nel tuo impianto elettrico e consigliarti su come procedere alla sua rimozione e smaltimento in totale sicurezza.