Amianto sui tetti: rilevare i rischi e rivolgersi a un professionista
I materiali da copertura contenenti amianto erano una scelta molto frequente in Svizzera fino al 1989. Grazie alla sua impressionante durabilità e resistenza al fuoco, questo minerale era infatti ampiamente utilizzato in una varietà di materiali per tetti.
Oggi, con la scoperta degli effetti molto pericolosi dell’esposizione all’amianto sulla salute, la sua presenza in abitazioni e aziende non è più desiderata e lo smaltimento dell’amianto è talvolta diventata una necessità.
Tuttavia, il problema principale consiste nell’identificare i tetti contenenti amianto, dato che le tegole e i pannelli sono stati prodotti in una varietà di forme e colori, e ogni tipo ha le sue peculiarità.
In questo articolo, esamineremo i pericoli legati all’amianto nei tetti, i modi per identificarlo e, soprattutto, come farlo rimuovere da professionisti esperti.
Comprendere i rischi legati all’amianto nei tetti
Ricordiamo rapidamente che l’amianto è un termine generico legato a un gruppo di minerali che si compongono di crisotilo, crocidolite, amosite, antofillite e tremolite/actinolite.
In Svizzera, le statistiche mostrano che l’amianto è responsabile ogni anno della morte di oltre 120 persone secondo una fonte Statista. È per questa ragione che, in quanto proprietario di un’azienda o gestore di immobili, la tua priorità assoluta deve essere garantire la sicurezza del tuo personale, dei tuoi visitatori e dei tuoi clienti in ogni momento.
L’inalazione di fibre di amianto è stata associata a quattro malattie legate all’amianto, che possono tutte essere mortali. Le malattie provocate dall’amianto impiegano tempo per svilupparsi. Appaiono generalmente almeno 10 anni dopo l’esposizione, e talvolta fino a 50 anni dopo. Attualmente non esiste alcun trattamento curativo al 100% per queste malattie:
- Mesotelioma
- Cancro ai polmoni
- Piastre pleuriche
- Asbestosi
Le prove scientifiche e mediche attuali confermano che il semplice fatto di vivere o lavorare in un edificio contenente amianto non è pericoloso finché le materiali contenenti amianto siano in buone condizioni (cioè non danneggiato).
È quando l’amianto viene disturbato e le fibre di amianto vengono rilasciate che il rischio di sviluppare una malattia legata all’amianto aumenta.
In altre parole, l’amianto rappresenta un rischio per la salute solo quando le fibre di amianto sono sospese nell’aria e inalate nei polmoni. La maggior parte viene eliminata dai polmoni dalle difese naturali dell’organismo (ad esempio la tosse), tuttavia, alcune fibre possono rimanere nei polmoni.
Sebbene non esista un livello di esposizione alle fibre di amianto che sia assolutamente sicuro, il rischio di sviluppare una malattia legata all’amianto aumenta notevolmente con il numero di fibre che una persona respira nel corso della sua vita.
Per tutte queste ragioni, è molto importante proteggersi dall’amianto e identificare l’amianto nei tetti da professionisti.
Ricordiamo che non bisogna mai rimuovere l’amianto da soli! Lavorare con l’amianto richiede una procedura molto specifica con attrezzature adeguate.
Identificare l’amianto nei tetti
Come riconoscere amianto? In realtà, quando è mescolato ad altri materiali, l’amianto può essere difficile da rilevare, ma nella sua forma normale si presenta in colori blu, marrone e bianco. L’amianto è più pericoloso quando le fibre sono disturbate e diventano aerotrasportate dall’uso di un trapano o di attrezzature da taglio, quindi in caso di dubbio, evitate sempre di maneggiarlo.
L’amianto sospeso nell’aria non ha un odore particolare, è difficile da individuare, e gli effetti della sua inalazione non si manifesteranno per molti anni. In altre parole, imparare a identificare l’amianto sul vostro tetto potrebbe salvarvi la vita a lungo termine.
Prima di intraprendere lavori di rinnovo, ristrutturazione o demolizione, è fondamentale verificare se l’amianto si nasconde nei vostri locali. Ricordate che l’amianto è stato completamente eliminato dalle pratiche di costruzione svizzere solo dal 1990.
Rivolgendosi a professionisti autorizzati, potete essere certi che tutte le precauzioni necessarie vengono prese il prima possibile in caso di scoperta di amianto.
Una procedura di rimozione amianto sul vostro tetto comprende:
- Consultazione iniziale: l’ispezione inizia comprendendo la storia del vostro edificio. Ciò aiuta a determinare la necessità di effettuare un test di amianto. Sul nostro sito web “SOS Amianto”, possiamo mettervi in contatto con professionisti esperti.
- Pianificazione e preparazione: Una volta stabilita la necessità di un controllo dell’amianto, l’impresa di diagnosi amianto pianifica il processo di ispezione. Si tratta di valutare le aree da testare, il tipo di materiali presenti e di mettere in atto le misure di sicurezza necessarie. Se non volete rivolgervi subito a un professionista, sul nostro sito web “SOS Amianto” offriamo anche la possibilità di fotografare una situazione del vostro edificio e rispondere a un questionario affinché possiamo determinare la necessità di indagare ulteriormente.
- Campionamento: Utilizzando attrezzature di protezione e strumenti specializzati, i professionisti qualificati prelevano campioni dai materiali identificati. Fanno attenzione a disturbare il meno possibile i materiali per evitare il rilascio di fibre di amianto nell’aria. Sul nostro sito web “SOS Amianto”, offriamo un’alternativa di campionamento “fai da te” se avete dubbi sulla presenza di amianto in un materiale specifico. Potrete effettuare il campionamento e noi lo analizzeremo nei nostri laboratori.
- Analisi dei campioni: I campioni prelevati vengono poi accuratamente sigillati e inviati a un laboratorio di analisi amianto esperto. Il laboratorio utilizza procedure specializzate per analizzare i campioni al fine di determinarne il contenuto di amianto.
- Redazione della segnalazione: Dopo l’analisi, i tecnici professionisti redigono una segnalazione completa dettagliando i risultati del laboratorio, compreso il tipo e la concentrazione di amianto trovato. Questa segnalazione contiene anche raccomandazioni per la gestione dell’amianto identificato sul vostro tetto. Se effettuate un test “fai da te” tramite il nostro sito web “SOS Amianto”, i nostri laboratori vi forniranno una segnalazione dettagliata.
- Piano di gestione dell’amianto: Se necessario, degli esperti vi aiuteranno a elaborare e implementare un piano di gestione dell’amianto, che comprende misure di controllo del rischio, una rivalutazione periodica, nonché procedure per i lavori di smaltimento amianto.
Quando chiedere l’aiuto di un professionista?
Non appena notate la presenza di amianto sul vostro tetto e avete bisogno di cambiare o rimuovere il tetto, l’aiuto di un professionista diventa una priorità. La rimozione dell’amianto da questi materiali da copertura non è l’unica alternativa. È possibile lavorare con materiali contenenti amianto su un tetto, ma solo nel rispetto delle normative vigenti.
Le aree danneggiate del campionamento dei materiali vengono poi messe in sicurezza e protette dalle intemperie per evitare ulteriori disturbi alla vostra attività o abitazione. Nonostante i pericoli rappresentati dalla scoperta di amianto, non c’è motivo di allarmarsi, a condizione di trattare l’amianto correttamente e con professionalità.
Garantire la salute, la sicurezza e il benessere di tutte le persone che entrano in contatto con il vostro ambiente di lavoro o la vostra abitazione deve ovviamente rimanere una preoccupazione maggiore.
Per i tetti in amianto che sono in pessimo stato, la rimozione è il metodo preferito per eradicare qualsiasi problema a lungo termine e per proteggere l’ambiente, incluso la vostra salute e quella del vostro vicinato.
Rimuovere l’amianto e ristrutturare in tutta sicurezza
L’amianto presenta gravi rischi di complicazioni sanitarie, ma fortunatamente è possibile rimuoverlo e ristrutturare un tetto in tutta sicurezza.
Per rimuovere l’amianto, esiste una procedura rigorosa da seguire. Se assumete dei professionisti per il trattamento dell’amianto, probabilmente arriveranno a casa vostra vestiti con un equipaggiamento di protezione individuale (EPI). Si può trattare di una tuta di protezione usa e getta con cappuccio, stivali senza lacci (i lacci possono essere difficili da decontaminare, ecco perché i professionisti della rimozione amianto di solito non li indossano) e una protezione respiratoria.
Prima di procedere alla rimozione, si sforzeranno di proteggere qualsiasi superficie non amiantata dalla contaminazione, avvolgendola in fogli di polietilene, fissati con nastro adesivo.
Poi inizieranno a liberarsi dell’amianto. È anche consigliabile disturbare il meno possibile le materiali contenenti amianto per ridurre la quantità di polvere e fibre cancerogene che il materiale rilascia. Per minimizzare questo rischio, la lastra di amianto viene abbassata a terra piuttosto che essere gettata.
I materiali contenenti amianto e tutte le attacchi, bulloni e altre fissature vengono poi posti in un sacco per rifiuti di amianto chiaramente etichettato con un adesivo di avvertimento. In alcuni casi, possono prima essere avvolti in fogli di polietilene e sigillati con nastro adesivo prima di essere messi nel sacco dei rifiuti.
Una volta completati i lavori, l’appaltatore rimuove ogni traccia di amianto nei materiali del vostro tetto, per procedere alla sua totale ristrutturazione. Si assicurerà anche che tutti i residui siano stati spazzati via e rimossi in vista di uno smaltimento sicuro.