Homepage
I rischi dell’amianto

I rischi dell’amianto

Cos’è l’amianto?

L’amianto è un gruppo di minerali fibrosi ampiamente utilizzato nell’edilizia per le sue proprietà fisiche e chimiche. Le fibre di amianto sono molto fini e la loro inalazione può causare gravi problemi di salute come malattie respiratorie e alcuni tipi di cancro. A causa di questi rischi per la salute, l’uso dell’amianto è vietato o altamente regolamentato in molti paesi.

Nonostante il divieto, l’amianto è ancora presente in molte proprietà

Anche decenni dopo la sua messa al bando, l’amianto è ancora presente in molti materiali e in numerose proprietà. Ti aiuteremo a determinare le aree e i materiali in cui potrebbero nascondersi le fibre di amianto.

La storia dell’amianto in Svizzera

1920

La Svizzera inizia a importare amianto per utilizzarlo nei materiali da costruzione, nell’industria e in applicazioni speciali. Per le sue proprietà, l’amianto è considerato un materiale utile e versatile (fibra miracolosa).

1970

Crescono le preoccupazioni circa gli effetti dannosi dell’amianto sulla salute. Gli studi dimostrano che l’inalazione di fibre di amianto può causare gravi malattie respiratorie come il cancro ai polmoni e il mesotelioma.

1989

La Svizzera è uno dei primi paesi a vietare l’amianto. Il Consiglio federale ha deciso di vietarlo nel 1989. Questa legge è entrata in vigore il 1° marzo 1990.

2016

Dal 1° gennaio 2016 entra in vigore la nuova regolamentazione sui rifiuti: secondo l’articolo 16 il proprietario dell’edificio deve essere in grado di fornire informazioni sulle sostanze pericolose per l’ambiente e la salute contenute nei rifiuti edili. Questi includono i policlorobifenili (PCB), gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA), il piombo o l’amianto.

2019

Da un rapporto dell’Ufficio federale della sanità pubblica emerge che in Svizzera è aumentato il numero delle persone affette da malattie legate all’amianto. Il rapporto raccomanda un monitoraggio continuo e misure di prevenzione per ridurre i rischi per la salute legati all’amianto.

Abiti, lavori o intendi acquistare o ristrutturare un immobile costruito prima del 1990?

Proteggiti scegliendo la soluzione più adatta a te.